QUANTO COSTIAMO

Molte persone non si recano dal dentista perché sono spaventati dai costi e non sanno quanto questo possa incidere sul proprio budget mensile.

A causa di questo molti si recano all’estero, nell’est Europa in particolare, dando vita al fenomeno del turismo dentale passando il fine settimana in centri odontoiatrici low cost.

Non vogliamo screditare il lavoro di tanti colleghi che lavorano all’estero ma spiegare perché le differenze di prezzo possono talora essere anche elevate.

Per valutare il valore di una seduta dal dentista è necessario tenere in considerazione qualche variabile:

  • Sistema Italia. E’ infatti noto a tutti che il nostro paese ha un carico fiscale notevole a volte insopportabile che si riflette  inevitabilmente sul costo finale della prestazione professionale. Uno studio dentistico nell’est europa non ha i costi dei nostri studi. (affitto, energia, gas,imu,rifiuti normali e speciali medici, controllo elettromedicali, controllo impianto elettrico, controllo messa a terra, esperto qualificato per apparecchi radiografici, costo del personale tra i più alti in Europa, etc).
  • Tecnologie all’avanguardia, apparecchiature utilizzate, materiali sicuri e performanti. Esistono infatti molti materiali di qualità discutibile e provenienti da paesi con standard di sicurezza e qualità diversi dai nostri. Noi utilizziamo tutti i materiali migliori, affidabili e sicuri cercando di tenere il livello dei costi più basso possibile.  Utilizziamo ad esempio gli impianti dentali Bicon riconosciuti oramai da tutto il mondo come tra i più semplici e sicuri.
  • Esperienza e professionalità. In tutti i settori ma in particolare nel campo della salute è molto importante investire in formazione e aggiornamento perchè permette di costruire solide basi e competenze per garantire affidabilità e tranquillità di chi si affida a te. La preparazione è un processo continuo che viene intrapreso con la formazione universitaria, post universitaria e successivamente con la partecipazione a corsi conferenze e seminari per apprendere le tecniche più all’avanguardia. Pratichiamo quindi tecniche riconosciute più valide, descritte in riviste internazionali e in portali web scientifici di grande rilevanza come PubMed.

Esempio di costi

  • Ablazione tartaro: il costo applicato dal nostro studio per un ablazione del tartaro o pulizia dei denti con motivazione all’igiene orale e visita specialistica è di circa 90,00 Euro con durata della seduta di circa 50 minuti. (tariffario rilevato ANDI 60,00-110,00 Euro; al di sotto non è possibile mantenere requisiti minimi e dignitosi per il personale, per l’igienista laureata o lo strumentario).
  • Otturazione semplice: il costo applicato dal nostro studio va da un minimo di 110 Euro (tariffario ANDI 100,00-130,00 Euro per una otturazione semplice) ma arriva fino a 180 euro nei casi più complessi dove si ricostruisce tutto il dente. Utilizziamo i sistemi adesivi di ultima generazione e lo stesso compositi nanoriempiti. Tutte le otturazioni vengono effettuate con l’applicazione della diga di gomma  fondamentale per evitare contaminazioni con saliva sangue e in generale l’umidità della bocca permettendo così una durata maggiore della nostra ricostruzione.
  • Estrazione semplice di un dente: costo di circa 100 Euro (tariffario Andi 60,00-130,00 Euro). Dopo un’accurata anamnesi e una piccola radiografia endorale con videoradiografia per minimizzare la dose assorbita di raggi eseguiamo estrazioni atraumatiche, riempimento dell’alveolo con spugnette di collagene e gelatina emostatica   per minimizzare rischio di sanguinamento e stabilizzare coagulo per una migliore guarigione della ferita.
  • Sedazione cosciente: ogni intervento effettuato in regime di sedazione cosciente ha un costo supplementare di circa 20 Euro a seduta dando così a tutti coloro che hanno particolari paure o fobie la possibilità di curarsi senza pensieri.

I nostri costi sono allineati con tutti gli altri studi professionali di elevata specializzazione, tecnologie e apparecchiature all’avanguardia al di sotto dei quali si può andare solo tralasciando requisiti minimi per noi irrinunciabili. (pulizia, sterilizzazione tracciabile di tutta la strumentazione, personale competente e adeguatamente istruito, strumentario presente per qualsiasi evenienza come cardiomonitor e defibrillatore semiautomatico non obbligatorio ma fortemente consigliato).

Per ulteriori informazioni su costi e servizi invitiamo a contattare lo studio per maggiori dettagli.